Rappresenta uno dei più antichi oleifici tradizionali a macine della Puglia, ed è diventata nel tempo un punto di riferimento per la coltivazione di olive e la produzione di olio.
Domenico De Cillis perpetua la tradizione di famiglia, svolgendo attività di coltivazione e produzione di olive sui terreni situati sul territorio di Carovigno. I punti di forza dell’azienda sono la cura per la scelta della materia prima e un processo di lavorazione specifico che garantisce un’estrazione a freddo dell’olio, preservandone le caratteristiche di maggiore qualità e salubrità.
L'azienda ha poi registrato il brand "Oleificio Macchia Grande", che oggi contraddistingue tutta la produzione di olio.
Esigenze
- Un nuovo impianto per la trasformazione delle olive per riavviare l'attività di famiglia in una nuova sede
- Macchinari e delle attrezzature complementari all'attività di lavorazione.
- Ammodernamento dell’impianto di lavorazione per migliorare la qualità del prodotto e per aumentarne il quantitativo lavorato, in vista di una crescita del mercato di riferimento.
- Adesione a sistemi alimentari di qualità certificata quali la DOP Colline di Brindisi.
Finanziamenti
- PSR 2007-2013 – MISURA 123 “ACCRESCIMENTO DEL VALORE AGGIUNTO DEI PRODOTTI AGRICOLI E FORESTALI” del bando: “Ammodernamento tecnico e tecnologico delle singole imprese di trasformazione” pubblicato nel BURP N. 57 DEL 23/04/2015.
Risultati
- Impianto oleario completo di deramificatore, jumbolavatrice, gramolatori, elevatori, gruppo vasche decantazione ed ogni altro complementare per la fase di produzione;
- caldaia e relativo Gruppo termico in modo da poter soddisfare i requisiti di Lavorazione a Freddo del nuovo impianto di gramolazione ed inoltre permettere un netto abbattimento dei consumi e delle emissioni in atmosfera;
- impianto piattaforma elevatrice idraulica;
- macchinari per stoccaggio comprensivi di 8 silos ed elementi complementari;
- impianto di imbottigliamento composto da riempitrice, tappatore, etichettatrice, marcatore ed elementi complementari e necessari per il funzionamento.